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F.A.Q. Domande Frequenti

Contrassegni

Dovrei affidare una spedizione con pagamento in contrassegno quali modalità di incasso e tempi di restituzione sono garantiti?

Per le spedizioni in c/assegno è importante che siano annotate sul DDT (documento di trasporto) la modalità d’incasso e l’intestatario (ragione sociale o persona fisica) del titolo. Le indicazioni riportate sul DDT saranno per il nostro personale in fase di consegna vincolanti; le eventuali variazioni che dovrebbero insorgere durante la spedizione in transito, dovranno essere comunicate tempestivamente dalla mittente. Senza specifiche disposizioni da parte della mittente sul tipo d’incasso, i c/assegni si intendono in contanti o con assegno circolare non trasferibile intestato alla mittente.I termini e i tempi della rimessa dell’incasso alla mittente, attraverso bonifico bancario, è stabilita in 5 giorni lavorativi per i c/assegni incassati in contanti e bisettimanale per i c/assegni incassati con assegni bancari o circolari attraverso assicurata postale.

Consegne a piè d'Opera

Alcuni dei miei clienti richiedono servizi particolari al momento della consegna, come ad esempio la sistemazione della merce in cantina o al piano; è possibile venire incontro a queste esigenze?

Ogni servizio aggiuntivo alla consegna, come può essere considerato la classica consegna in cantina o al piano, deve essere comunicato preventivamente o indicato direttamente sul DDT per dare modo all’azienda di pianificare nel modo più opportuno la fase di consegna.
Qualora la richiesta venga avanzata direttamente dal destinatario in fase di consegna senza alcuna disposizione in tal senso da parte della mittente, il corriere seguirà il normale servizio di consegna rifiutandosi di effettuare il piè d’opera richiesto. Resta inteso che se al destinatario abbisogna necessariamente il piè d’opera ed intende farsi carico dei relativi costi, il nostro personale si renderà disponibile valutando la pianificazione giornaliera delle consegna ancora da effettuare e del tempo disponibile.

Danni

La merce che vi ho affidato è stata danneggiata, come avviene il risarcimento?

Le merci che subiscono dei danneggiamenti durante le fasi di trasporto sotto la nostra custodia vengono risarcite nei limiti previsti dal decreto legislativo 286/05. Potrà superarsi tale limite risarcitorio qualora venga accertato che il vettore abbia agito con dolo o con colpa grave.
Il danno, l’avaria o la perdita deve essere comprovata da una riserva posta dal destinatario al momento della consegna o dal cliente stesso al momento della restituzione della merce.
Qualora richiesto è possibile stipulare polizze di assicurazione ALL RISK per le merci affidate.

Flusso Informazioni

Per la ns. azienda è di fondamentale importanza avere tempestivamente l’esito delle spedizioni affidatevi. Cosa offre la vostra azienda?

Le comunicazioni riguardanti le spedizioni affidate sono tempestivamente trasmesse al cliente dando la possibilità di intervenire e risolvere immediatamente le problematiche di consegna. Inoltre attraverso un’interfaccia tra il sistema operativo dell’azienda e quello del cliente è possibile trasmettere giornalmente per via telematica lo stato delle spedizioni affidate. In questo modo il cliente può elaborare il time in transit dell’azienda giudicando in maniera trasparente il servizio reso. Senza dimenticare l’utilizzo del sito e del servizio tracking con cui è possibile individuare immediatamente lo stato della spedizione.

Gestione Pallet

La mia azienda spedisce con bancali EPAL; come avviene la restituzione?

La gestione dei pallet viene assicurata solo ed esclusivamente per i pallet di tipo EPAL.
I pallet fuori standard saranno di conseguenza considerati a perdere.
La restituzione viene garantita attraverso due modalità:
– scambio alla pari al momento della presa in carico della merce;
– estratto conto pallet mensile con restituzione fisica del saldo.
Nel caso di chiusura mensile è importante che il cliente rilasci di volta in volta un buono pallet relativo alla merce affidata. La contabilità mensile dei pallet infatti terrà conto dell’insieme dei buoni rilasciati nell’arco del mese.
I pallet non resi dai destinatari al momento della consegna saranno annotati sul DDT e defalcati dall’estratto conto pallet mensile. Diversamente, il recupero di un pallet non reso deve avvenire dietro richiesta del cliente con relativo compenso per il servizio di presa.
È preferibile annotare anche sui DDT la natura del pallet su cui viaggia la merce.

Giacenze

Ho ricevuto un vostro avviso di giacenza, cosa devo fare?

Qualsiasi spedizione che entra in giacenza può essere svincolata solo ed esclusivamente dietro disposizioni scritte (mail o fax) da parte del cliente.
Il cliente può variare le istruzioni di consegna (altro indirizzo, preavviso telefonico, diversa modalità di pagamento, ecc…) oppure richiedere il rientro della merce alla propria sede.
I costi delle giacenze (dossier, gg. di franchigia, riconsegna, ecc…) sono sempre concordati preventivamente tra le parti.

Isole Minori

Alcuni dei miei clienti sono situati sulle isole minori; come avvengono i collegamenti?

Le consegne destinate alle isole Egadi, Eolie, Lampedusa, Linosa, Pantelleria e Ustica sono affidate a spedizionieri locali i quali curano la fase di consegna finale.
Normalmente bisogna considerare un giorno in più rispetto ai normali tempi di consegna (le partenze sono infatti giornaliere) fatta eccezione per i giorni di maltempo in cui vengono sospesi i collegamenti e i periodi di picco turistico in cui viene data precedenza d’imbarco alle vetture dei turisti. In questi casi è meglio consultare preventivamente la tempistica della spedizione.

Tempi di Consegna

In che tempi avvengono le consegne delle merci affidate?

I tempi di resa del traffico regionale avvengono entro le h 48 per quanto riguarda i capoluoghi e i principali centri ed entro massimo l’arco di 3 gg. lavorativi per quanto riguarda il traffico destinato in “zone disagiate” (comuni situati in zone montane o periferche raggiungibili solo ed esclusivamente da strade provinciali).
Per quanto riguarda invece le spedizioni marcate da una data di consegna già concordata dal cliente con il suo destinatario (ad esempio per quanto riguarda una spedizione destinata ad un Ce.Di.) verranno rispettate le date indicate sul DDT

Che tempi offrite per il ritiro di merci presso fornitori situati in altre regioni o per spedizioni destinate sul territorio nazionale?

La ns. azienda si avvale di partner nazionali che effettuano servizi di ritiro, stoccaggio e partenza per la regione Sicilia. In particolare dalle zone dell’Emilia, Lombardia, Triveneto, Toscana, Marche, Puglia e Campania i ns. partner garantiscono prese e partenze giornaliere per la regione Sicilia.
La rete dei ns. fornitori garantisce comunque prese su tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda invece le merci destinate in altre regioni la ns. azienda cura la fase di ritiro, stoccaggio presso le ns. strutture, partenza e infine consegna presso il destinatario finale in tempi certi e celeri.
In particolar modo essendo il corriere Savise Express  affiliato al Network One Express  i servizi di spedizione a pallet costituiscono un vero punto di forza per l’azienda sia in termini di celerità che convenienza economica.

Brexit

Come cambiano le spedizioni con l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea?

Cliccando sul link seguente troverete tutti i dettagli per le spedizioni in UK dopo la Brexit.
Domande frequenti spedizione Brexit

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